Il Counseling filosofico per Paolo Cicale
- ricercarericercarsi
- 11 feb 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Riportiamo un interessante articolo di Paolo Cicale:
Il Counseling filosofico oggi rappresenta la moderna evoluzione della Filosofia nella sua applicazione pratica, diretta non solo alla rielaborazione di teorie o concetti astratti ma finalizzata a un aiuto concreto verso persone che stanno vivendo situazione di disagio, di difficoltà, di conflitto. Non si sovrappone quindi ad altre discipline quali la Psicologia e la Psicoanalisi, ma può affiancarsi ad esse, avendo peculiarità per affrontare argomenti esistenziali. Gli interventi di Counseling filosofico hanno durata breve: ciascun intervento non supera le dodici sessioni di incontro.
Un aiuto concreto:
nel prendersi cura della propria esistenza e migliorare la qualità della vita.
per chiarire la visione delle dinamiche esistenziali.
per comprendere le difficoltà che impediscono il vivere autentico.
per esplorare il senso ed il significato che si vuole e che si può dare all’esistenza.
per orientare gli uomini confusi dalle loro opinioni.
per aiutare i sofisti che desiderano diventare sapienti.
per chi sta vivendo una crisi di valori (l’amore, la famiglia, la coppia…).
per chi vive conflitti etici e morali.
per chi deve decidere ma rimanda da troppo tempo…
per conoscere se stessi.
PER LE AZIENDE
Ai manager con responsabilità di leadership. Alle persone impegnate in ruoli che implicano una particolare competenza di carattere etico-relazionale.
PER LE SCUOLE E GLI ENTI DI FORMAZIONE
Ai docenti e agli educatori che vivono situazioni di crisi nella relazione con i colleghi e con gli allievi. Agli operatori della formazione che intendono integrare la loro formazione con strumenti di carattere filosofico.
PER LE STRUTTURE SANITARIE
Ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti, OSA, OSS. Agli operatori delle professioni di aiuto che vogliono integrare le loro competenze con abilità del Counseling filosofico.
MODALITÀ
Colloquio individuale: ha lo scopo di fornire, attraverso il dialogo e lo scambio culturale, strumenti intellettuali per meglio conoscere la propria visione del mondo e i propri valori.
Dialogo socratico di Nelson: pratica filosofica di gruppo che consiste nella ricerca comune di risposte a interrogativi o di possibili soluzioni a problemi della vita reale.
Comunità di ricerca: un’occasione di vivere in prima persona l’emozione di pensare insieme e di instaurare nel medesimo tempo buone dinamiche relazionali.
Dilemma training: nasce come modalità per gestire dilemmi che nascono dal conflitto tra morale privata, etica o abitudine professionale.
Atelier filosofico: per pensare la propria esperienza e ritrovare la capacità di porsi domande.
Café Philo: Un’occasione unica per interrogarsi insieme sulle questioni della vita quotidiana in un mondo che cambia. La modalità del Café Philo è il Dialogo, non la disputa e neanche la chiacchiera, se pur ci si trova in un caffè. Nel Dialogo mettiamo in comune le nostre idee, i nostri dubbi, le nostre domande, sottoponendole alla critica benevola delle altre persone le quali, come noi, hanno desiderio di comprendere.
Meditazione filosofica per osservare il mondo in un modo nuovo, più saggio e più sereno.
La partecipazione alle attività di Counseling filosofico non richiede una formazione filosofica.
Sito di Paolo Cicale: http://counselingfilosofico.ch/








Commenti