Suggerimenti per affrontare la selezione
- ricercarericercarsi
- 14 feb 2017
- Tempo di lettura: 2 min
Nelle nostre attività ci capita sempre più spesso di essere interpellati per effettuare selezioni di lavoro. Condividiamo con piacere un articolo che da alcuni suggerimenti ai candidati sul come prepararsi al proprio colloquio di selezione. Buona lettura.
" Prima del colloquio- Raccogliere informazioni riguardanti la posizione richiesta, le caratteristiche dell’azienda presso cui ci si propone (dimensioni, prodotti/servizi offerti, settore di attività etc.).- Rileggere con ...attenzione il proprio curriculum per essere in grado di esporlo in modo sintetico e chiaro.- Prepararsi in anticipo a rispondere alle possibili domande che possono essere poste dal selezionatore (le domande tipiche del colloquio di selezione).- Accertarsi del nome del selezionatore, della data, dell’ora (cercando di arrivare in anticipo) e del luogo del colloquio. Una mancanza di attenzione su questi dati lo può pregiudicare.- Presentarsi in modo ordinato cercando di adattare l’abbigliamento al tipo di professionalità richiesta.
Durante il colloquio- Salutare, presentarsi e dare la mano alla persona con la quale si deve sostenere il colloquio.- Sedersi nel momento in cui viene indicato.- Concentrarsi sull’interlocutore ponendosi in una situazione di ascolto attento, (ascoltare le domande e cercare di rispondere con chiarezza e disponibilità). Cercare di mantenere un atteggiamento sereno e fiducioso nelle proprie potenzialità.- La regola di base è la trasparenza: essere il più naturale possibile, controllare l’ansia e i messaggi non verbali, cercando di dimostrare interesse e motivazione.- Condurre il colloquio attivamente, cercare di dare all’interlocutore più elementi possibili sulla propria persona, chiarire i dubbi ponendo domande pertinenti.- Dimostrare entusiasmo e voglia di imparare nel caso in cui non si abbiano altre esperienze lavorative, mostrarsi collaborativi.- Valorizzare le proprie conoscenze ed esperienze lavorative anche in relazione alle informazioni raccolte sull’azienda.- Alla fine del colloquio assicurarsi di aver ben compreso gli eventuali accordi futuri e ringraziare il selezionatore per il tempo concesso.
Dopo il Colloquio- Ripensando al colloquio, valutare i diversi punti della discussione in modo da capire dove è andata bene e dove si sarebbe potuto fare meglio. Potrà essere utile per i colloqui futuri.- Non attendere di conoscere l’esito del colloquio per andare avanti nella ricerca del lavoro." (Suggerimenti per affrontare la selezione - Ifoa Management)








Commenti